Vi aspettiamo giovedì 27 febbraio alle ore 20 al nostro tempio per una nuova serata insieme!
Il prof. Aldo Tollini presenterà la sua conferenza dal titolo “La meditazione Chán in Cina e la trasmissione della concezione della pratica nello Zen giapponese.”
Ingresso a offerta libera!
“Oggigiorno si parla molto di meditazione e centri di pratica stanno sorgendo ovunque. Tuttavia, si riflette molto poco su cosa sia la meditazione, la sua storia e il suo sviluppo; soprattutto si dimentica che è una pratica religiosa inserita in un percorso si perfezionamento spirituale.
Il libro che viene presentato è la prima parte di una storia che tratta della nascita e dello sviluppo della pratica meditativa in Cina – ereditata dalla tradizione religiosa indiana – a cui seguirà la trattazione degli sviluppi in Giappone, in modo da offrire una panoramica accurata della principale pratica delle scuole Chan e Zen.
Lo scopo è quello di fornire ai praticanti Zen una conoscenza della meditazione come pratica religiosa, che è stata per secoli, la vera natura dello zuochan cinese e poi dello zazen giapponese.”
Aldo Tollini è stato professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il suo campo di studi è la cultura giapponese e in particolare il Buddhismo Zen (e Chan) e temi collegati. Ha pubblicato vari testi sul Maestro Dōgen (1200-1253) e i suoi testi. La sua competenza linguistica gli permette di affrontare i testi del Buddhismo giapponese e cinese con un approccio filologico.

